Firmato il Protocollo d’Intesa con il Comune di Ceccano

Da: TR Staff 9 Maggio 2021 0 Commenti

Firmato il Protocollo d’Intesa con il Comune di Ceccano

Firmato il protocollo d’intesa con il Comune di Ceccano, intesa che si rinnova tra il Comune e il Telefono Rosa Frosinone Regione Lazio. Tredici anni di volontariato al servizio della lotta contro le violenze di genere, facendo divulgazione, informazione, formazione per diffondere la cultura del rispetto e dell’educazione ai sentimenti.

Grazie alla collaborazione con tre artisti locali Adriano Aversa, Giovanna De Francesco e Antonella Bruni, abbiamo presentato alla cittadinanza tre disegni realizzati su altrettante panchine presenti.

  • La prima panchina, quella di Adriano Aversa, celebra la donna mettendola “al centro del mondo, li dove tutto nasce, dove tutto ha inizio”.
  • La seconda, di Giovanna De Francesco, ha colori caldi come il sole che scalda e illumina con spirali avvolgenti come l’abbraccio di due figure, che sono l’esempio di fiducia, supporto, speranza reciproca.
  • La terza, realizzata da Antonella Bruni, è un omaggio alla donna che riflette, con uno “sguardo” simbolico rivolto alla delicatezza della natura rappresentata da un fiore e da una farfalla, come simbolo di bellezza, grazia, femminilità e amore che il tempo non sminuisce.

Perché la panchina?

È un luogo accessibile a tutti all’interno per altro di un bene comune, che può diventare un posto sicuro e lontano da occhi indiscreti.

Perché ci interessa la discrezione?

Perché su queste panchine sono state apposte delle targhe con il nome dell’artista che le ha realizzate ma soprattutto con il numero del Telefono Rosa, che le donne potranno reperire in modo sicuro e nell’anonimato. La stessa sicurezza che può intercorrere tra le parole di due confidenti che su quella panchina si siederanno per fare due chiacchiere e confidarsi.

Grazie anche al vicesindaco Federica Aceto, al consigliere comunale Mariella Bruni ed al presidente del Telefono Rosa Patrizia Palombo.

Aggiungi un Commento