Gestione della Qualità

Hai bisogno di aiuto?

Chiamaci a qualsiasi orario al
nostro numero attivo 24 ore:

Revisione e controllo per migliorare

Gestione della Qualità

Il Telefono Rosa Frosinone Regione Lazio ODV persegue l’obiettivo di fornire aiuto alle donne nei percorsi di uscita dalla violenza rispondendo alle loro esigenze di sicurezza. Si vuole realizzare una progressiva applicazione del sistema di gestione per la qualità attraverso il monitoraggio e la capacità di individuare e gestire i punti critici di tutti i propri processi. Il sistema di gestione regolamenta i processi svolti all’interno dell’associazione in modo pianificato, documentato e teso al conseguimento dei seguenti scopi:
  • Massima attenzione alla centralità delle donne e del loro percorso.
  • Formazione del personale per garantire un sempre maggiore livello di competenza e di gestione con le donne utenti.
  • Miglioramento costante del livello di affidabilità dei servizi e dell’efficienza dei processi attraverso una gestione più adeguata della sede.
  • Coinvolgimento e motivazione del personale al raggiungimento degli obiettivi per la qualità e al soddisfacimento delle esigenze delle donne.
  • Adeguamento e/o sviluppo dei servizi alle sollecitazioni e all’evoluzione dei bisogni, segnalati o manifestatisi nel territorio in cui l’associazione è presente.
  • Ottimizzazione dei flussi di comunicazione sia all’interno che all’esterno dell’associazione.

L’Attività Formativa

In particolare l’attività formativa sulla violenza di genere e l’aiuto alle donne e minori vittime di violenza è volta a migliorare l’intervento e i servizi esistenti, a ottimizzare la risposta delle professionalità a contatto con la problematica. Obiettivi della formazione rivolta al miglioramento della qualità dei servizi interni sono quelli di sviluppare, attraverso il confronto e lo scambio, la metodologia di accoglienza alle donne e ai/alle minori che subiscono violenza.

La formazione rivolta all’esterno è tesa a offrire una consulenza qualificata e un accompagnamento ai processi formativi di operatrici di tutte le professioni (assistenti sociali, avvocate, pedagogiste, counselor, magistrati, medici, infermiere, ostetriche, psicologhe, insegnanti, sociologhe, casalinghe ecc.) che si trovano a contatto con donne e minori che hanno subito violenza.

Dal Progetto alla Verifica

La qualità stessa dell’accoglienza offerta alle donne e ai minori può essere migliorata implementando la rete dei centri antiviolenza a livello regionale e nazionale, diffondendo buone pratiche anche con la diffusione di strumenti formativi. Tutto ciò viene perseguito agendo su tre livelli:

Progetto

Progettazione e organizzazione dei servizi, prevedendo il coinvolgimento delle operatrici nelle scelte quotidiane, con modalità non rigidamente gerarchiche, ma legate alle rispettive funzioni nei processi relazionali con le utenti del centro.

Monitoraggio

Documentazione e monitoraggio delle attività, nella consapevolezza che non è sufficiente fare bene ciò che si è chiamati a fare, ma è necessario anche documentare ciò che si è fatto, affinché si possa operare una verifica sistematica e puntuale.

Verifica

Verifica e revisione, cui è soggetto tutto il sistema di gestione, al fine di garantire al committente e all’utente un servizio costantemente aggiornato e adeguato alla realtà dei bisogni e delle richieste, nel momento in cui si manifestano.

La Tutela della Privacy

Procedure per assicurare la tutela delle utenti:

  • La tutela della privacy è attuata secondo le modalità di legge in totale garanzia di anonimato e riservatezza.
  • L’avvio di azioni, che riguardano la donna, hanno inizio solo dopo il consenso firmato della donna stessa.
  • Il percorso di uscita dalla violenza viene negoziato e rinegoziato in un continuo processo di reciprocità tra operatrici e donna.

Effettuare un Reclamo

Per eventuali reclami l’utente può rivolgersi direttamente alla legale rappresentante dell’associazione stessa, il reclamo deve pervenire alla presidente in forma scritta attraverso una lettera firmata nelle seguenti modalità:

  • Via Email: [email protected]
  • Via Posta: Associazione Volontarie Telefono Rosa Frosinone Regione Lazio ODV, Via Giovanni Falcone SNC, 03023 Ceccano (FR)
  • In Presenza: Previo appuntamento con la presidente che ascolterà e raccoglierà il reclamo, che deve essere comunque sottoscritto.