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Ascolto Telefonico
In Caso di Emergenza
Per emergenze è sempre attivo il cellulare al quale risponde sempre la presidente che considerato il caso, attiva quanto necessario dell’associazione. Il centro è strettamente collegato con il Numero Verde Nazionale 1522 con il quale collabora attivamente, e rientra nell’indagine Istat dei centri antiviolenza.
L’Operatrice di Accoglienza
Tali consulenze prevedono la presenza dell’operatrice di accoglienza che svolge una funzione di accompagnamento, sostegno e mediazione nell’usufruire di un servizio specialistico interno. Telefonando al telefono fisso risponde l’operatrice di turno in sede, che aiuta la donna a chiarire la domanda, fornisce indicazioni sul percorso da intraprendere, dà informazioni sui servizi del centro antiviolenza e su quelli pubblici, avverte del caso la presidente che, a seconda del caso, fissa appuntamenti per il colloquio di accoglienza, ed eventualmente per i servizi di informazione legale o consulenza psicologica.
L’operatrice compila anche una scheda standard che riporta i dati anagrafici, la situazione familiare, il motivo della richiesta e l’eventuale appuntamento (legale, psicologa, colloquio), concordato con la presidente.